Verifica dell acqua nell allevamento

Verifica dell acqua nell allevamento

Verifica dell acqua nell allevamento

La verifica dell acqua nell allevamento nel periodo autunnale e in primavera è molto importante perchè il pascolo è spesso umido e in alcune zone si possono formare delle pozze d’acqua. Qui gli animali da cortile possono abbeverarsi. Nello stesso modo si possono abbeverare anche uccelli selvatici e migratori diffondendo possibili malattie infettive.

Cercate di coprirle con terra evitando che gli animali le utilizzano come zone di abbeverata; in quanto possono essere fonte di diffusione di malattie infettive.

L’acqua di pozzo utilizzata come acqua ad uso zootecnico dovrebbe essere controllata almeno due volte all’anno. E’ opportuno che si contatti il laboratorio prima dell’invio del campione per le modalità di consegna e per concordare la tipologia degli accertamenti: ogni laboratorio ha modalità di invio diverse. In genere l’acqua deve pervenire in quantità non inferiore ad un litro in recipienti di vetro sterili a temperatura di refrigerazione; altre volte possono non essere richiesti recipienti particolari o conservazioni particolari.
I campioni raccolti devono essere consegnati a un laboratorio privato o presso l’Istituto Zooprofilattico di zona.

Fonte: biozootec.it