Vantaggi allevamento galline grazie al sole

vantaggi allevamento galline

Vantaggi allevamento galline grazie al sole

I vantaggi allevamento galline grazie al sole sono dovuti ai raggi ultravioletti prodotti dall’irraggiamento solare che hanno un notevole effetto sulla salute delle galline e sulla loro produttività. È infatti dimostrato che l’effetto dei raggi ultravioletti sul corpo delle galline, aumenta la produzione di uova; aumenta le percentuale di fecondità delle stesse e la capacità di schiusa dei pulcini. Inoltre uno dei vantaggi allevamento galline riguarda, se utilizzate a scopo alimentare; le uova prodotte da galline che hanno pascolato all’aperto hanno un maggiore valore biologico rispetto alle uova deposte da galline che non hanno usufruito del pascolo.
Il problema di assicurare alle galline le radiazioni ultraviolette è particolarmente sentito nell’inverno e al principio della primavera quando la luce solare è scarsa e contiene una minor percentuale di raggi ultravioletti.

Durante l’inverno, infatti, non solo è scarsa la produzione di uova ma queste sono anche poco feconde. Invece, quelle feconde, possono presentate una scarsa percentuale di schiusa pari al 30-40%. È dimostrati che questa situazione è direttamente correlata con la scarsa luminosità invernale e le carenza vitaminiche.
Il problema può essere facilmente risolto permettendo alle galline di pascolare anche d’inverno. I raggi ultravioletti prodotti dal sole hanno una grande influenza sull’organismo animale e su determinati alimenti, grassi in modo particolare.

I benefici

Le uova delle galline che pascolano all’aperto e assorbono le radiazioni ultraviolette sono più grosse; presentano un guscio più spesso e un maggior contenuto di calcio.
Inoltre le uova delle galline che pascolano nei mesi invernali presentano una maggiore schiudibilità; grazie al passaggio di una parte del calcio dal guscio all’embrione. Gli embrioni delle uova deposte da galline che pascolano nei mesi invernali sono quindi più forti. Infatti questi embrioni contengono all’incirca una quantità di calcio doppia rispetto agli embrioni di uova deposte da galline che non pascolano.

Non deve essere dimenticati, poi, che l’effetto dei raggi ultravioletti sulle galline ha efficacia solo se gli animali sono al pascolo e non quando la luce del sole viene filtrata dei comuni vetri. È infatti dimostrato che il vetro comune non permette ai raggi ultravioletti di filtrare.
Pertanto, soprattutto nei mesi invernali e a inizio primavera, il pascolo libero favorisce una maggior benessere e salute delle galline, una maggiore produzione di uova più grosse, una maggiore fecondità, una maggiore percentuale di schiusa e pulcini più robusti.

Fonte: biozootec.it