Sospendere istinto alla cova

sospendere istinto alla cova

Sospendere istinto alla cova

La cova è un comportamento naturale che si verifica spontaneamente e porta a compimento l’attività riproduttiva degli uccelli, anche di quelli domestici. Nell’allevamento rurale questa situazione si verifica di frequente e a volte viene anche indotta dall’allevatore. Per chi invece alleva le galline solo per la produzione di uova, disinteressandosi alla riproduzione; questa situazione diventa negativa in quanto una gallina, quando inizia a covare cessa la produzione delle uova. Perciò, per molti allevatori sorge un problema: come sospendere istinto alla cova?
Adesso, come una volta, alcuni allevatori quando vedono che una gallina sta “entrando in cova” attuano tecniche diverse per distoglierle da questa attività.

Sulla scorta delle nostre tradizioni e degli usi locali per sospendere istinto alla cova a una chioccia, un tempo, si procedeva con bagni di acqua fresca. Erano bagni ripetuti almeno due volte al giorno, mattina e sera. Poi le galline veniva messe isolate sotto cassette, senza ne acqua ne cibo. La chioccia abbandonava la cova dopo uno o due giorni.

Questo sistema, abbastanza cruento, può essere comunque sostituito con un metodo meno violento. È possibile infatti fare delle spugnature ripetute sotto ali, lo sterno e anche la test; lasciando le galline isolate, senza nido, con acqua fresca sempre a disposizione in un luogo in ombra, fresco e asciutto.
Lo stesso risultato si ottiene con un metodo ancora più facile che consiste nel prendere la gallina per le ali e immergendo il ventre (sedere) in acqua per 3 – 4 volte di seguito. Bisogna cambiarla di posto continuando comunque la distribuzione di alimenti e acqua.

Fonte: biozootec.it