Sapore delle uova e i grassi
Un certo tipo di alimentazione delle galline può modificare il sapore delle uova. A livello commerciale il sapore delle uova odori diversi dalla normalità: il limite infatti tra sapore delle uova e odore è soggettivo. Il sapore delle uova dipende sempre dall’alimentazione delle galline che non ha nulla a che fare con un trattamento naturale degli animali. La somministrazione di latte, panetti di mandorle, mangimi con farina di pesce, ecc. sono tutte soluzioni che modificano la normale alimentazione galline determinando possibili sapori “diversi” nelle uova.
I grassi delle uova
Come tutti sanno le uova contengono grassi. Quando si parla di grassi è molto importante distinguere la loro qualità nutrizionale. La differenza fra i vari tipi di grassi implica anche una loro differente azione sull’organismo.
ACIDI GRASSI INSATURI (POLINSATURI E MONOINSATURI)
Negli acidi grassi è generalmente presente un numero pari di atomi di carbonio legati fra loro e con atomi di idrogeno; alla fine della catena è presente un gruppo carbossilico.
Un acido grasso può essere saturo, monoinsaturo o polinsaturo a seconda del numero di doppi legami e di atomi di idrogeno presenti nella molecola. E’ detto saturo l’acido grasso quando il suo contenuto in idrogeno è quello massimo possibile; tutti i legami teoricamente disponibili sono occupati da idrogeno.
Un acido è detto insaturo quando conserva uno (monoinsaturo) o più (polinsaturo) doppi legami; ossia punti ai quali può ancora legarsi dell’idrogeno.
ACIDO LINOLEICO
L’acido linoleico è un acido grasso polinsaturo (diinsaturo) della famiglia omega 6 (in quanto ha in posizione 6 il primo doppio legame). Si tratta di un acido grasso essenziale. Nel senso che il nostro organismo non è in grado di produrlo da solo; quindi ha bisogno di essere introdotto con l’alimentazione. L’acido linoleico, contenuto prevalentemente negli oli vegetali, è molto importante nella prevenzione della ipercolesterolemia. Esso tende a far diminuire il livello di colesterolo nel sangue e rappresenta quindi un fattore preventivo nei confronti di alcune malattie cardiovascolari.
Il colesterolo
L’uovo non fa aumentare il livello di colesterolo nel sangue.
Mangiare fino ad un uovo al giorno non influisce sull’incidenza delle malattie cardiovascolari nelle persone sane.
Il colesterolo assunto attraverso l’alimentazione costituisce solo una piccola parte del colesterolo presente nel nostro organismo. In una dieta equilibrata si consiglia di non superare quotidianamente la quantità di circa 300 mg di colesterolo. 1 uovo contiene circa 185 mg di colesterolo. Praticamente un individuo adulto può tranquillamente mangiare tre-quattro uova alla settimana.
Fonte: biozootec.it