Pseudopeste aviaria
Pseudopeste aviaria: è una malattia virale molto contagiosa che può comparire in qualsiasi momento dell’anno. Si manifesta in forma acuta (respiratoria o intestinale) e sub acuta (nervosa) determinando mortalità anche sino al 90% dei capi colpiti. Il virus responsabile della malattia è molto resistente; la sua vitalità persiste per parecchi mesi, sia durante la stagione invernale che nel periodo estivo.
Come avviene il contagio
La malattia può essere contratta per contatto diretto con animali infetti (attraverso le mucose nasali, oculari e cloacali), oppure per ingestione (contatto indiretto) di acqua e di alimenti inquinati da feci, scoli nasali, ecc. di animali morti o infetti.
Sintomi principali della pseudopeste aviaria
Gli animali colpiti presentano una depressione generalizzata, accusano difficoltà respiratorie e febbre con conseguente aumento della sete. Si può notare, inoltre, un tremore della testa e degli arti, oltre a forme di torcicollo.
L’animali, altresì, tiene il becco aperto emettendo un liquido sieroso, sia dalle narici che dal becco. A volte, infine, gli animali possono presentare una diarrea verdastra (forma intestinale).
Prevenzione necessaria contro la pseudopeste aviaria
Si deve vaccinare a 8-10 giorni per via oculo-nasale e ripetere a 28-31 giorni con idrovaccino (vaccino Pagnini, Vaccino Izo, vaccino Ivaz); rivolgersi al veterinario. La vaccinazione viene poi ripetuta ogni 3 mesi (idrovaccino).
Cura
Non esistono rimedi efficaci.
Fonte: biozootec.it