Posatoi per polli e galline

posatoi per polli

Posatoi per polli e galline

Per garantire idonee condizioni di benessere nell’allevamento dei polli è necessario trovare il modo di appagare completamente le loro necessità in ordine fisico e psicologico.
È importante quindi conoscere le loro abitudini e il comportamento nell’habitat a loro naturale.

Situazioni anomali portano in una stato di disagio (stress) che è caratterizzato da modifiche sia sul piano metabolico-ormonale; sia su quello psicologico che hanno come esito finale una diminuzione delle performance produttive e riproduttive; alterazioni a livello qualitativo dei prodotti forniti, comparsa di patologie, presenza di stereotipi.
In ultima analisi il benessere è una condizione che crea anche vantaggi economici per cui l’allevatore deve essere attento al mantenimento di tale situazione.

Osservando il comportamento naturale dei polli ci si accorge, nel caso di razze rustiche, della loro necessità di riposare, e specialmente passare la notte, sugli alberi.
È pertanto consigliabile, anche nell’allevamento estensivo, ricreare le stesse condizioni al fine di garantire due fondamentali libertà : la libertà dal disagio e la libertà di esprimere un comportamento naturale.

Le necessità

La necessità di posatoi per polli è una esigenza già acquisita negli allevamenti rurali alla quale veniva data risposta utilizzando dei posatoi per polli artigianali fatti con pali .

È necessario, in ogni modo, che le dimensioni dei posatoi siano corrette per evitare che gli animali assumano posizioni anomale. Nel caso in cui l’appoggio delle dita non sia sicuro i polli possono reagire appoggiando le sterno sul posatoio per garantire un maggior equilibrio. In questo caso si possono avere carni scure o sterno storto che deprezza la carcassa. Anche la forma dei posatoi per polli è importante: non devono essere ne rotondi ne troppo larghi ma presentare una base di mm 35 con la parte superiore leggermente arrotondata .
Nella realizzazione di un ricovero per polli è necessario prioritariamente dimensionare la zona posatoio e poi, in seguito tamponare l’area che ha per base i posatoi.

I posatoi per polli devono comunque essere posizionati ad una adeguata altezza dato che circa la metà delle deiezioni viene prodotta quando gli animali sono appollaiati. Si realizzano così dei “cassoni raccoglifeci” dove la pulizia viene fatta una o due volte all’anno. I posatoi per polli distano tra loro circa 25 cm; quello vicino alla parete può distare dal muro anche solo 20 cm, mentre quello opposto può distare anche solo 10 cm dal bordo del cassone. Per evitare che i polli cadano nel cassone è possibile sistemare, sotto i posatoi, una rete a maglie larghe. Questi cassoni possono essere realizzati in modo artigianale realizzando delle tavole che chiudono lo spazio sottostante i posatoi, oppure in modo razionale utilizzando strutture componibili e facili da usare.

I materiali e le strutture dei posatoi

Si tratta di posatoi realizzato in materiale plastico , facile da lavare , molto resistente al calpestio, agli sbalzi termici e agli agenti chimici.
La struttura auto portante deve essere supportata, circa ogni metro, per mezzo di appropriati supporti disponibili , in genere, a diverse altezze: 20, 30 e 50 cm.
I pannelli posatoio, di diverse dimensioni (cm 60 x 90 oppure 100 x 100) possono essere affiancati riuscendo a realizzare ambienti idonei per qualsiasi gruppo di animali .
Nel caso di riproduttori la concentrazione deve essere di 4 animali per m2 e la zona a posatoio deve coprirne non meno i un terzo e non più della metà.
Nel caso di polli da ingrasso la concentrazione non deve superare i 10 capi per m2 e la zona posatoio deve coprire almeno tre quarti della superficie .

Chi utilizza ambienti preesistenti può trovarsi nelle condizioni di non avere sufficiente spazio e quindi si rende necessario la realizzazione di “tavoli posatoio” che possono essere collocati in qualsiasi ambiente. In questo caso lo spazio sotto il “tavolo posatoio” può essere utilizzato dagli animali per razzolare.
Le pulizie del “tavolo posatoio ” devono però essere fatte ogni una o due settimane alzando la parte superiore, che porta i posatoi, e raschiando la base del tavolo .

Fonte: biozootec.it