Posatoi commerciali per galline

L’impiego di posatoi commerciali per il benessere delle galline

Nella realizzazione di un pollaio per galline è importante individuare una zona del ricovero dove gli animali trascorreranno la notte. Per garantire il benessere delle galline in allevamento è necessario che quest’area sia attrezzata con idonei posatoi che permettono loro di essere “appollaiate” e di stare a stretto contatto fisico trasmettendo all’intero gruppo un senso di protezione e sicurezza.

La forma dei posatoi è molto importante. A differenza della maggior parte degli uccelli selvatici, infatti, le galline dormono con i piedi “piatti” e non “aggrappate” a un ramo. Non afferrano il posatoio, ma appoggiano i piedi saldamente su di esso. Questo aiuta anche a prevenire le “dita dei piedi gelate” nei giorni più freddi dell’inverno.

Quando una gallina dorme, o riposa, si posiziona con lo sterno appoggiato sul posatoio tra i suoi piedi. Il peso della gallina è diluito quindi su tre parti: le due zampe e lo sterno. Se il posatoio non ha una forma corretta si possono avere lesioni allo sterno o alla pianta del piede.
Le lesioni ai piedi diminuiscono la possibilità di movimento delle galline e, se trascurate, possono trasformarsi in infezioni.
Piaghe allo sterno possono, invece, portare anche a ferite, a causa del continuo sfregamento, e trasformarsi in infezioni.
Tutte queste situazioni di stress portano poi ad una diminuzione della deposizione di uova.

 

Quanto spazio dedicare ai posatoi

Oltre a una forma corretta lo spazio destinato ai posatoi deve anche essere proporzionato al pollaio. In genere la zona posatoio, nei ricoveri per riproduttori, non deve occupare meno di un terzo e non più della metà della superficie del pollaio.

Non va dimenticato, poi, che circa la metà delle deiezioni prodotte durante la giornata viene prodotta durante il riposo e quindi i posatoi devono essere sistemati ad un’altezza dal pavimento tale da consentire la pulizia circa una volta sola all’anno.

Se vi trovate nella condizione di dover riadattare un locale a pollaio è possibile acquistare dei posatoi in plastica componibili realizzando delle “aree” di riposo in grado di sostenere anche il peso dell’allevatore nel caso sia necessaria una qualche operazione di controllo. Questi posatoi sono provvisti anche di piedi e possono essere sistemati ad un’altezza dal pavimento che varia dai 30 ai 60 cm. circa.

Fonte: biozootec.it

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.