Mangime per conigli in ottobre

Mangime per conigli in Ottobre

È questo il periodo idoneo per sostituire i vecchi riproduttori. Se le vostre coniglie sono al secondo o terzo anno di riproduzione vi consigliamo di sostituirle con nuovi riproduttori proprio in questi mesi. Per quanto riguarda le femmine vi consigliamo di recuperarle dagli animali selezionati lo scorso mese di marzo mentre i maschi è opportuno acquistarli da un allevatore conosciuto per non incorrere in problemi di consanguineità.

Volendo fare le provviste mangime per conigli per l’inverno è in questo mese facile trovare buone partite di erba medica affienata nei tagli di agosto, caratterizzati da abbondanza di foglia. Altri prodotti o sottoprodotti aziendali reperibili in questi mesi sono: zucche, pannocchie di mais, melanzane, cavolfiore, zucchine, sedano, ecc.
Si consiglia di somministrare un adeguato mangime commerciale preferibilmente sotto forma di cereali fioccati. A tale proposi consigliamo di somministrare alle femmine un mangime per conigli commerciale con queste caratteristiche: 17-18% di proteine grezze, 15% di fibra e 2.500-2.600 Kcal/Kg.

Ai conigli ingrassati a terra si consiglia invece questo tipo di mangime: 16% di proteine grezze, 14% di fibra e 2.900 Kcal/Kg.
Oltre al mangime per conigli consigliamo poi di somministrare erbe e radici che hanno lo scopo di recuperare lo stress subito nei mesi scorsi. Se somministrate cereali fioccati la distribuzione di fieno è necessaria per evitare problemi intestinali.
Le foglie di gelso e topinambur e rametti si salice forniscono un ottimo foraggio verde da somministrare ai conigli. Alle coniglie che allattano si distribuisce qualche carote pulita e qualche finocchio che quali stimolano la produzione di latte. Ottimo foraggio si ottiene anche dalle ortiche da dare ben appassite o secche.

 

Sfoglia il nostro catalogo prodotti

Fonte: Biozootec

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.