Mangiatoie per gallinacei

Mangiatoie per gallinacei

Nella realizzazione di miscele per l’alimentazione del pollame è possibile utilizzare materie prime aziendali macinate da fornire agli animali tramite mangiatoie per gallinacei. Queste materie prime sono da mescolare poi con nuclei proteici allo scopo di raggiungere le caratteristiche nutrizionali previste per la specie in allevamento e il tipo di produzione richiesto.
La dimensione dei vari componenti la razione dipende dall’età degli animali e comunque si consiglia sempre di procedere alla macinatura delle materie prime.

Produzione della miscela

Molto spesso gli allevatori si preoccupano della miscelazione delle diverse materie che costituiscono la razione. Questo problema non è comunque fondamentale dato che il pollame, in natura, spesso si alimenta con sostanze che presentano un diverso tenore proteico: dal verme, al germoglio, alla larva, all’erba verde. Non è quindi fondamentale che ad ogni beccata la razione sia ben bilanciata; è invece necessario che l’animale a fine giornata ingerisca una miscela nel suo complesso bilanciata.
Non è pertanto necessario preoccuparsi più di tanto di quando la miscela sia mescolata ma è importante che nell’insieme si raggiungano le esigenze nutrizionali richieste per la specie in allevamento in base alla sua età e al livello produttivo caratteristico della razza o del ceppo allevato.

Sistema antispreco

Infine non dimenticate che il pollame domestico non ha un olfatto molto sviluppato. Quindi la scelta degli alimenti, o dei suoi componenti, viene fatta in base al colore. Una miscela aziendale presenta quindi colorazioni molto differenti. Gli animali scelgono i “bocconi” migliori mescolando il tutto con il movimento della testa e usando il becco come pala. In questo modo si può avere uno spreco significativo di alimenti che cadono a terra e possono essere persi o denaturarsi.
Per risolvere questo problema consigliamo l’uso di mangiatoie provviste di “sbarrette antispreco” che potete visionare nella nostra specifica sezione del catalogo.

 

Sfoglia il nostro catalogo prodotti

Visita la nostra pagina Facebook

Fonte: Biozootec

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.