Mangiatoie in metallo e plastica
Il pane è un ottimo alimento per tutti gli animali. È necessario però integrarne l’uso con alimenti che siano in grado di compensare le sue carenze nutritive. Il pane infatti è un alimento poco proteico, solo 8,0-8,5 % di proteine, è poi carente in sali e vitamine. È comunque molto appetibile e la sua digeribilità è inoltre molto elevata.
Può quindi essere utilizzato come integratore calorico nelle razioni di ingrasso dei polli e di altri uccelli domestici.
Utilizzando come integratore proteico un mangime per pulcini al 23% di proteine si può somministrare il pane a partire dalla sesta settimana di vita mescolando 3 parti di mangime con una parte di pane. Dalla decima settimana la razione alimentare può essere costituita da pane e mangime mescolati in parti eguali.
Non si consiglia l’impiego del pane nell’alimentazione delle galline ovaiole. Per una più facile miscelazione del pane con il mangime è necessario ridurre in farina il pane utilizzando anche un vecchio tritacarne a mano.
Per la distribuzione del mangime si utilizzano delle mangiatoie in metallo o in plastica, non dimenticare di somministrare abbondante acqua utilizzando abbeveratoi che si trovano in commercio. Può anche essere realizzato un pastone che risulta molto appetito agli animali. Non dimenticate che il pane deve essere sano e relativamente fresco; non deve essere sporco e non deve presentare né muffe né parti bagnate.
Fonte: biozootec.it