Livornese bianca: dettagli sulla razza avicola
La razza Livornese bianca è il prototipi del pollo mediterraneo. Il suo portamento snello, i colori brillanti, le uova a guscio bianco e la forma della cresta la contraddistinguono da tutte le altre razze.
È un pollo leggero con cresta semplice di media grandezza a sette punte portata perfettamente diritta nel gallo e leggermente piegata su un lato nella gallina. Tarsi e pelle sono gialli, gli orecchioni, ben sviluppati e piuttosto pendenti. Sono di color bianco e ne identificano il tipo mediterraneo.
Presenta diversi piumaggi. Il piumaggio bianco della livornese bianca è il più diffuso e deriva dalla selezione operata dagli americani. I piumaggi originali sono quelli “tipo selvatico” e cioè l’argentato e il dorato che manifesta nei pulcini la tipica colorazione striata simile ai piccoli di cinghiale per difendersi dai predatori. Diffusa anche la colorazione nera, la fulva e la barrata.
È un razza molto resistente e produttiva. Ottima pascolatrice si adatta bene sia alle zone a prato che agli ambienti boschivi.
La razza Livornese bianca ha una spiccata attitudine alla produzione di uova e questa caratteristica gli è valsa la fama in tutto il mondo. Le uova sono a guscio bianco e il loro numero, in base alla selezione, varia da 150 a 250 all’anno.
La produzione di carne non è il massimo per questa razza; ma sono molto famosi i capponi di livornese caratterizzati da un peso relativamente leggero e una splendida coda lucente.
Oggi però il suo allevamento si è molto ridotto quasi da minacciarne l’estinzione.
Fonte: biozootec.it