Lampada a gas per allevamento

Lampada a gas per allevamento

A maggio la pulcinaia è rimasta vuota: adesso può essere avviato il terzo ciclo d’allevamento. Dopo i polli a gennaio e le faraone a marzo si consiglia di nuovo l’allevamento di 160 – 180 polli acquistati all’età di un giorno e allevati con metodo biologico.
Prima dell’arrivo dei pulcini l’ambiente deve essere riscaldato ad una temperatura di 30°-32° C°. Questa operazione viene realizzata utilizzando una lampada a gas per allevamento, controllando la temperatura servendosi di un termometro posizionato sotto la fonte di calore. La lampada in genere viene accesa circa 10 ore prima dell’arrivo degli animali. Per contenere lo spazio riscaldato si realizza un cerchio, con cartone di faesite o rete.

La temperatura

La temperatura deve essere poi abbassata settimanalmente di circa 2,5°-3,0° C. In base alle caratteristiche del ricovero e al periodo stagionale questa regola può comunque cambiare. È necessario infatti che la temperatura corrisponda alle reali esigente degli animali in fatto di benessere. Il benessere degli animali viene evidenziato dal loro comportamento sotto la lampada. Se gli animali hanno freddo si raggruppano sotto la fonte di calore: in questo caso è sufficiente abbassare la fonte di calore verso il pavimento per aumentare il riscaldamento. Se invece l’ambiente è troppo caldo i pulcini si spostano lungo i bordi del cerchio lasciando il vuoto sotto la fonte di calore.

La “ciambella”

Si evidenzia in pratica una forma tipo “ciambella” con la parte vuota collocata sotto la fonte di calore. In questo caso è sufficiente allontanare la fonte di calore dal pavimento per abbassare la temperatura e riportare la situazione alla normalità che si evidenzia da una omogenea distribuzione dei pulcini su tutto il pavimento. È inoltre necessario evitare le correnti d’aria. Queste vengono evidenziate con l’ammassamento dei pulcini in uno dei bordi del cerchio in posizione opposta alla fonte di corrente. Dopo circa 2 settimane il cerchio viene tolto e gli animali possono razzolare su tutta la lettiera. In questo periodo è possibile distribuire erbe e verdure su apposite rastrelliere abituando i pulcini ad alimentarsi con foraggi.

 

Seguici anche su Facebook: Pagina Contro Fratelli

Sfoglia il nostro catalogo prodotti

Fonte: Biozootec

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.