Incubazione delle uova
L’incubazione delle uova destinate a far nascere i nuovi riproduttori è terminata in mese precedente e adesso le ultime uova stanno per schiudere. I pulcini devono essere trasferiti in ambienti caldi e riscaldati per l’allevamento.
Al momento della schiusa i pulcini devono essere identificati o attraverso una marchetta alare; o attraverso un segno interdigitale allo scopo di individuare quelli nati da uova deposte da galline al secondo ciclo di deposizione e quelli nati da uova deposte da galline al terzo ciclo di deposizione.
È scontato che gli animali migliori sono quelli nati da uova deposte da galline al terzo anno di deposizione. Da queste verranno scelti, se possibile, tutti i nuovi maschi (per favorire la longevità) e una parte delle femmine.
Dai pulcini nati da uova deposte da galline al secondo anno di deposizione verranno scelti eventuali maschi mancanti e tutte le altre future pollastre.
Tutti i pulcini nati in questa stagione andranno a sostituire solo le galline; che attualmente sono al primo ciclo di deposizione cioè quelle nate la scorsa primavera.
Terminata l’ incubazione delle uova destinate alla rimonta si consiglia di far accoppiare le galline con galli di razza diversa; per produrre pulcini destinati al mercato (incroci storici legati al territorio) per produzioni di qualità.
Fonte: biozootec.it