Imballaggio delle uova

Imballaggio delle uova

Imballaggio delle uova

Molte aziende integrano le produzioni aziendali con la vendita delle uova a uso alimentare. L’attuale normativa prevede una deroga che permette la commercializzazione di uova senza la stampigliatura sul guscio limitandone però il numero e l’area di vendita.
Infatti possono usufruire di questa deroga solo aziende con meno di 50 galline e la zona di vendita non deve superare i 10 km dal punto di produzione.

Questa situazione danneggia pesantemente le aziende agricole di montagna e le aree poco abitate negando la possibilità ai produttori agricoli di raggiungere località di consumo degne di tale nome.
Inoltre non è possibile, con questa deroga, vendere le uova a dettaglianti, negozi, pasticcerie e altri locali pubblici.
Lo sfruttamento di una deroga fa sempre immaginare ad un vantaggio che presuppone una notevole difficoltà nel raggungere le condizioni normali di vendita; cioè disporre di un “Centro di imballaggio delle uova”.
Niente di più sbagliato.

La realizzazione di un Centro di imballaggio delle uova aziendale; è un traguardo facilmente raggiungibile specialmente se si dispone dei vantaggi previsti dai PSR e dai Programmi di Primo insediamento.
Il Centro Studi Règia Stazione Sperimetale di Pollicoltura predispone progetti per la realizzazione di Centri di imballaggio uova; affiancando gli imprenditori e i giovani in questa attività.

Fonte: biozootec.it