Dimensioni di un pollaio

Dimensioni di un pollaio

Dimensioni di un pollaio

La dimensione di un pollaio deve essere tale da impedire la formazione di umidità. A questo proposito quasi un secolo di esperienze hanno dimostrato che la concentrazione deve essere di 3-4 animali per m2 di pollaio: un piccolo pollaio di 4 m2 (esempio 2 x 2) è quindi sufficiente per 12-16 capi. Dato che le galline amano riposare appollaiate, almeno un terzo del ricovero deve essere attrezzato con posatoi. La restante parte deve essere ricoperta da un abbondante strato di truciolo di legno (10-15 cm).

Il ricambio d’aria, all’interno del pollaio, è garantito da una finestra, con apertura a vasistas (3). Il particolare tipo di apertura permette all’aria di non colpire direttamente le galline ma di miscelarsi con l’aria del pollaio prima di scendere a contatto con gli animali.
L’umidità, che viene prodotta dagli animali durante la respirazione e con le deiezioni, deve poter uscire dal pollaio attraverso un “camino” che in genere viene ricavata nella parte alta del pollaio. La funzione di “camino” può anche essere fatta da un tetto ventilato.

Il pavimento del ricovero

Il pavimento del ricovero (2) deve essere ricoperto da uno strato di 10-12 cm di truciolo di legno. In un angolo deve essere realizzata, con mattoni (6), una pedana sormontata da una rete in grado di sopportare il peso di un abbeveratoio e degli animali quando vanno a bere.
Devono poi essere presenti dei posatoi (1) in numero sufficiente per favorire il riposo notturno di tutti gli animali: un metro lineare di posatoio serve per circa 4-5 capi. Il posatoi deve essere sospeso a circa 40-50 cm dal pavimento. Sotto di esse si accumulano le deiezioni degli animali.

Per impedire che i polli vadano a pascolare sulle loro deiezioni, infestandosi di parassiti, l’accesso alla zona deve essere impedito con una tavola formando così un cassone raccogli feci.
Devono poi essere presenti un nido per la raccolta delle uova (4), una mangiatoia (5), una rastrelliera per i foraggi (7), una botola per l’accesso al pascolo (8) e la relativa pedana.

Adiacente al pollaio deve essere presente un pascolo, sempre disponibile agli animali, sufficientemente ampio in modo che la concentrazione sia almeno di 10 m2 per gallina.
Anche con le cattive condizioni ambientali è necessario che le galline abbiano sempre libero accesso al pascolo.

Legenda immagine “dimensioni di un pollaio”:

1. posatoi;
2. pavimento ricoperto da uno strato di 10-15 cm di truciolo di legno;
3. finestra con apertura a vasistas;
4. nido collettivo;
5. mangiatoia;
6. pedana per il drenaggio dell’acqua e abbeveratoio;
7. rastrelliera per foraggi secchi o freschi;
8. usciolo per l’accesso al pascolo;
9. posta di servizio per l?allevatore.

Fonte: biozootec.it