Deposizione uovo di gallina: perchè fa <<coccodè>>?
Perché durante la deposizione dell’uovo la gallina fa coccodè? Perché in base ad un istinto ancestrale deve difendere il proprio uovo!
Ogni femmina in attività di riproduzione mette in atto tutte le strategie utili per difendere la propria prole e se questi comportamenti sono arrivati fino a noi vuol dire che le strategie attuale sono vincenti altrimenti la specie si sarebbe estinta.
Cerchiamo adesso di capire perche, questo segnale di “uovo deposto”, è così importante per la gallina. Per capire questo strano comportamento, che la gallina adottava molto rima della sua addomesticazione, dobbiamo imparare a guardare le galline che alleviamo a casa.
Speso vi sarà capitato di vedere che quando una gallina va a deporre le uova in un nido individuale (quelle di cm 35 x 30) viene seguita da un’altra gallina anche se il posto è stretto e due non ci stanno.
Quando poi le galline riescono a trovare un nascondiglio tra i cespugli vi accorgete che non è solo una gallina che va a deporre in quel posto ma sono diverse che istintivamente mescolano assieme le loro uova. Rilevato questo comportamento anche noi che alleviamo le galline in modo naturale; abbiamo sostituito i nidi individuali con quelli collettivi per sfruttare quest’istinto ancestrale che porta le galline a mescolare le loro uova in un unico “nido”.
Conclusioni
Ma perché le galline hanno il bisogno istintivo di deporre nello stesso nido? Ovviamente per difendere le loro uova.
In natura una volta scelto il nido le uova di una galline hanno una certa probabilità di essere predare. Se la deposizione uovo di gallina avviene in quel punto sono due la probabilità che le uova di una gallina siano predate diminuiscono al 50%. Se le galline sono quattro le probabilità che una gallina perda il suo uovo diminuiscono al 25% e così via.
Quindi perché le galline depongono nello stesso punto? Perché diminuisce la probabilità che il suo uovo, mescolato con quello delle altre sia predato!
Perché la gallina quando depone un uovo fa coccodè? Per chiamare le altre galline perché vadano a deporre in quel nido!
Fonte: biozootec.it