Deposizione delle uova piccole consigli e alcune curiosità

Deposizione delle uova piccole

Deposizione delle uova piccole

In genere le galline iniziano la deposizione delle uova, cioè raggiungono la maturità sessuale, dalla 18^ alla 25^ settimana di vita. Queste variazioni dipendono principalmente dalla razza allevata; dal tipo di selezione applicato alla famiglia, ma anche da altri fattori legati all’ambiente; al periodo in cui le galline sono nate (meglio se a marzo – aprile in luna ascendente), all’alimentazione, ecc.

Inizialmente comunque le uova deposte hanno un peso inferiore rispetto allo standard di razza. Per le prime 2 – 3 settimane di deposizione le giovani galline presentano infatti una irregolarità nella deposizione delle uova; che si manifesta solo all’inizio della deposizione: galline al secondo o terzo ciclo di deposizione producono uova regolari sin dall’inizio.

Nei giorni sorsi Emma Morano ha compiuto 117 anni: è la donna più anziana del mondo e l’ultima ad avere attraversato tre secoli. Ha visto passare tre re d’Italia, 11 papi e 12 presidenti della Repubblica. Nata il 29 novembre del 1899 a Civiasco (Vercelli) oggi abita a Pallanza, una delle frazioni più popolose di Verbania, sul lago Maggiore.

Il suo segreto, a detta di molti, è anche l’alimentazione che segue da decenni. Tre uova al giorno (due crude e una in frittata), biscotti savoiardi, banane, pastina in brodo di carne e pollo alla sera. Poca verdure, poca frutta ma comunque un’alimentazione regolare sempre agli stessi orari e sempre le stesse cose. Certo una dieta del genere non verrebbe indicata dai nutrizionisti ma a lei fa bene.

Fonte: biozootec.it