Conservazione della biodiversità nelle oche a febbraio

Conservazione della biodiversità nelle oche a febbraio

Consigli e indicazioni per la conservazione delle diverse razze della specie oca nel mese di febbraio.

 

Gestione dei riproduttori

In questo mese le oche iniziano la deposizione delle uova. È ancora presto per iniziare la cova destinata alla rimonta: infatti solo da marzo le uova possono essere destinate a produrre futuri riproduttori. Per ottenere buoni risultati garantite loro un’adeguata alimentazione e un ricovero idoneo.
Per garantire una buona fecondità delle uova è necessaria la presenza di un corso d’acqua o uno stagno. La presenza dell’acqua nell’area di pascolo è necessaria per la riproduzione. In questi casi è consigliabile predisporre una pedana per l’accesso degli animali all’acqua. Le oche infatti amano lasciarsi scivolare dai bordi del corso d’acqua trasformando così, in poco tempo, l’argine in una “frana di terra”. Si consiglia quindi di rinforzare i bordi dell’argine con dei pali o dei ciottoli garantendo comunque una dolce corsia (in tavole o pietre) per l’accesso e specialmente il rientro dal bagno.
Dopo il bagno le oche amano riposarsi in ambienti asciutti. È facile infatti osservarle sostare su tronchi morti o ceppi di legno. Per riproporre una soluzione naturale, garantendo il benessere degli animali, si consiglia di sistemare una tavola in legno sul bordo dello stagno e subito le anatre la utilizzeranno per il riposo.

 

Gestione della rimonta

Non ci sono colombi in rimonta.

 

Fonte: biozootec.it