Conservazione della biodiversità nelle anatre a febbraio

Mangime per anatre

Conservazione della biodiversità nelle anatre a febbraio

Consigli e indicazioni per la conservazione delle diverse razze della specie anatre nel mese di febbraio.

 

Gestione dei riproduttori

A febbraio le anatre precoci (Pechino, Corritrice indiana, Kaki Campbell, ecc.) sono in piena deposizione. Le uova possono essere destinate alla mensa oppure incubate per produrre anatroccoli precoci e veloci nell’accrescimento. Da metà – fine febbraio è possibile iniziare la raccolta delle uova da destinare alla produzione di anatroccoli per la rimonta.

 

Alimentazione

In questo periodo curate in modo particolare l’alimentazione delle anatre.
a febbraio infatti, le anatre in deposizione devono essere alimentate con una razione in grado di supportare lo sforzo al quale sono chiamate senza favorire l’ingrasso e mantenendo un buon livello di rusticità.
La razione alimentare durante questo periodo viene realizzata utilizzando come integratore un mangime per pulcini con la seguente composizione media: proteine grezze 23%; grassi grezzi 3-4%; fibra grezza 4%; ceneri 7-8 %; metionina 0,4%.
La miscela aziendale viene composta in questo modo:
– mangime per pulcini 50%;
– cereali aziendali (mais, grano, orzo, ecc.) 35%;
– crusca di frumento 8%;
– gusci d’ostrica 7%.
Alla miscela viene poi aggiunto sale da cucina in misura di 20 grammi di sale ogni 10 chilogrammi di alimento.
Durante tutta l’attività riproduttiva la razione viene distribuita a volontà il che vuol dire cha le mangiatoie devono essere sempre piene durante tutte le ore del giorno e anche durante la notte dato che le anatre si alimentano anche al buio.
Inoltre le anatre in riproduzione, anche se dispongono di un pascolo inerbito, devono avere sempre a disposizione erbe, verdure e foraggi anche secchi distribuiti in apposite rastrelliere.
La stessa alimentazione va somministrata anche alle anatre tradizionali (Germano reale, Polesana, Germanata, Mignon, ecc.) che in questo mese iniziano la deposizione.
Per le anatre mute la deposizione inizia il prossimo mese.

 

Gestione della rimonta

Non ci sono colombi in rimonta.

 

Fonte: biozootec.it