Carenza di calcio nella razione degli avicoli da cortile

Carenza di calcio negli avicoli

Carenza di calcio negli avicoli

Quando una gallina, una faraona, un pollastro e altri animali da cortile razzolano nel cortile siamo tutti convinti che le loro esigenze di calcio siano soddisfatte. Con le zampe muovono il terreno e poi beccano, ingerendo sassi: almeno crediamo. Non è così.
Gli animali da cortile razzolano per muovere la vegetazione e il terreno in cerca di semi, insetti e vermi di cui amano nutrirsi.
Nel terreno ci sono si sassi ma spesso misti a terra non certo gradita. Le loro esigenze di calcio sono circa dell’1% della razione nei pulcini e del 2% nel periodo di accrescimento. Maggiore è poi la necessità di calcio nelle galline in deposizione.

Certo la carenza di calcio negli avicoli non porta gli animali alla morte ma ne riduce le prestazioni e ne limita il benessere.
La carenza di calcio negli avicoli giovani porta a sofferenza lo scheletro con lo sviluppo di malattie come il rachitismo; l’osteoporosi cioè semplicemente la rarefazione del tessuto osseo. Altre forme di malattia latenti possono essere l’osteomalacia (la decalcificazione delle ossa accompagnata da rammollimento) e l’osteofibrosi cioè la sostituzione della sostanza dura con il tessuto fibroso.

I benefici alle articolazioni

Gli arti, il collo, la carena dello sterno e il profilo dorsale possono subire deformazioni importanti. A carico delle ossa lunghe (costole e arti) si può osservare l’improvvisa comparsa di fratture.
Sono inoltre molto influenzati dalla carenza di calcio i disturbi dell’apparato riproduttore con diminuzione della deposizione e della percentuale di schiusa; con comparsa di uova a guscio fragile, rugoso o addirittura molle-membranoso.
Anche la pica e il cannibalismo sono influenzati da una carenza di calcio. Anche la comparsa di emorragie e altri stati ematici, in conseguenza di ritardata coagulazione del sangue; sono influenzati da carenze di calcio.

Negli avicoli allevati al chiuso si consiglia la distribuzione di fonti di calcio miscelate nella razione e collocati in ciotole a parte. Questo è utile specialmente per avicoli a veloce accrescimento come i polli “rurali” francesi (Collo nudo, Label, colorati, ecc.) diffusi nelle campagne.
Per gli animali allevati all’aperto è conveniente lasciare a loro disposizione una fonte di calcio in contenitori a parte.

 

Fonte: biozootec.it