Box per conigli

Box per conigli

Gabbie per conigli 1

 

L’ingrasso del coniglio può essere realizzato in ambienti chiusi utilizzando box per conigli realizzati con pedane in materiale plastico sollevato da terra. È sufficiente disporre di una piccola stanza per allevare anche un congruo numero di conigli. Questo sistema di box per conigli consente di risparmiare nell’acquisto delle gabbie e garantisce il movimento degli animali. Quest’ultimo elemento combinato con la disponibilità di fibra, che i conigli hanno a disposizione grazie alla presenza di apposite rastrelliere, migliora le condizioni di vita ottenendo carni migliori sommate a buone prestazioni produttive e a costi relativamente bassi.

Gabbie per conigli 4

Per quanto riguarda la concentrazione degli animali si consiglia di non superare i 5-7 elementi a metro quadrato di box per conigli. In pratica in box di 9 mq (3 x 3) si possono allevare comodamente 40 – 50 conigli. Va ricordato comunque che è opportuno non superare il numero di 50 capi per gruppo in quanto colonie più numerose possono determinare, in cattività; l’insorgere di competizione tra gli animali con conseguente cannibalismo.
Per lo stesso motivo si ricorda che le colonie devono essere costituite da conigli dello stesso sesso: o tutti maschi o tutte femmine. Se non è possibile acquistarli dello stesso sesso si devono realizzare due box.

Gabbie per conigli 3

 

La ventilazione è naturale come l’illuminazione che non deve superare le 6 – 8 ore di luce al giorno. Questo fotoperiodo infatti è ottimale per l’ingrasso e il mantenimento della tranquillità nella colonia in quanto simula le condizioni ottimali del coniglio in natura.

Nei box si devono inserire coniglietti a fine svezzamento cioè a 35 – 40 giorni di età: ad un peso medio di 0,8-1,0 Kg.
Per garantire il benessere agli animali e la tranquillità della colonia l’illuminazione; viene garantita in due periodo (mattino e tardo pomeriggio) per 3 – 4 ore alla volta. Dopo circa due mesi d’allevamento gli animali vengono destinati al mercato.
Dopo ogni ciclo l’allevatore può destinare all’ingrasso un altro gruppo di coniglietti.

 

Gabbie per conigli 5

L’ importanza dell’ alimentazione

Una corretta ed equilibrata alimentazione è sicuramente alla base di un buon sviluppo degli animali in allevamento. Conigli all’ingrasso consumano mediamente 80-110 gr di alimento al giorno. Questo viene somministrato a volontà e deve avere le seguenti caratteristiche base: 18% di proteine grezze, 2.600 Kcal/Kg di mangime e 1,1% di calcio. Ottima soluzione è poi la sostituzione del mangime con cereali fioccati ormai comunemente reperibili sul mercato.

L’alimentazione deve poi essere integrata con prodotti aziendali e questo sia allo scopo di risparmiare nelle spese alimentazione che per garantire la salute dei conigli.
Diversi sono gli alimenti che l’allevatore può utilizzare, e possiamo suddividerli in alimenti freschi e secchi. Tra quelli freschi l’allevatore può utilizzare ortaggi (lattughe, cavoli, patate, carote, barbabietole, ecc.) erba; frutta (pere, mele, ecc.); foglie di albero (robinia, pioppo, salice, vite, pero, olmo, ecc.); piante aromatiche (timo, menta, ecc.). Tra gli alimenti secchi, ai conigli in allevamento; si può somministrare fieno; paglia; graminacee; legumi; avanzi di cucina (pane, pasta, ecc.); vinacee; ecc.

Gabbie per conigli 6

Fonte: biozootec.it

5 Response Comments

  • Francesca  4 ottobre 2017 at 18:42

    Vorrei sapere quanto costa un box per ingrasso conigli.
    Sono interessatata anche alla realizzazione di un mini mattatoio pat animali da bassa corte. Vi prego di contattarmi al 340 *******

    Rispondi
    • mm
      Staff Contro Fratelli  17 ottobre 2017 at 15:14

      Ciao Francesca,

      ti ho nascosto per motivi di privacy il numero di cellulare che ci avevi fornito e visto che ci siamo già accordati via mail non ti rispondo anche qui, ma se ci fossero altri interessati risponderò a tutte le richieste che arriveranno.

      Rispondi
  • Benedetto  5 novembre 2017 at 22:24

    Ciao, vorrei sapere per costruire il box quali sono le spese..puoi contattarmi nell’ email a più presto..

    Rispondi
  • Benedetto  5 novembre 2017 at 22:26

    Vorrei sapere se puoi costruirlo nel mio spazio terrario con spedizione gratuita

    Rispondi
    • mm
      Staff Contro Fratelli  8 novembre 2017 at 9:14

      Ciao Benedetto,

      per il box per conigli descritto in questo articolo noi forniamo solo i pannelli di pvc (per i quali ci siamo già accordati via mail), mentre per la struttura in metallo era stata autocostruita con l’ausilio di un carpentiere.

      Rispondi

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.