Allevamento pulcini bio ad ottobre

Allevamento pulcini con metodo bio ad ottobre

Ad ottobre si può dare inizio ad un nuovo ciclo d’ingrasso per l’allevamento pulcini e la produzione di polli allevati con medoto biologico per le festività natalizie. Consigliamo l’acquisto di pulcini ad un giorno di vita. Prima dell’arrivo degli animali è necessario preparare un locale idoneo che deve essere riscaldato con una lampada alimentata a gas o a energia elettrica (scopri il nostro set di lampade per l’allevamento). Dodici ore prima dell’arrivo degli animali è opportuno iniziare il riscaldamento dell’ambiente sino a raggiungere una temperatura di 30-32 °C a livello del pavimento in truciolo.
Gli animali arrivano in apposite scatole di cartone e devono essere subito trasferiti nel locale a loro destinato.

Allevamento pulcini: alimentazione

All’arrivo gli animali devono essere alimentati con un buon mangime biologico per pulcini con un tenore proteico del 22-23%. Già dalla terza settimana di vita ai pulcini può essere messa a disposizione una rastrelliera con erbe e verdure.

Allevamento pulcini: interventi sanitari

Al momento dell’acquisto dei pulcini accertatevi che siano stati vaccinati contro la malattia di Marek.
È una malattia di origine virale diffusa in tutto il mondo. Colpisce specialmente i soggetti giovani, ma non è escluso che anche qualche animale adulto possa contrarre la malattia.
L’infezione può manifestarsi in diverse forme (vescicolare, oculare, cutanea, nervosa). Quest’ultima si manifesta con una paralisi progressiva delle ali e delle zampe. I primi sintomi nei pollastrini colpiti sono un’andatura barcollante e non coordinata con tendenza ad abbassare le ali. In seguito l’animale assume la classica posizione a spaccata (un arto esteso in avanti e uno esteso all’indietro) o seduto a pinguino (paralisi transitoria).
Dato che non esiste cura per questa malattia è necessario allevare solo soggetti vaccinati che deve essere fatta al momento della nascita e quindi deve essere fatta dall’incubatoio.

Fonte: biozootec.it

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.