Allevamento polli razza Serama

Allevamento polli razza Serama

I polli di razza Serama (bantam Malaysian Serama) soni i più piccoli al mondo e pensano meno di 500 gr. Sono conosciuti anche come Ayam Serama o Serama Malese. Alti soltanto 15-25cm, sono il risultato dell’incrocio fra la bantam giapponese e la bantam malese. Le loro origini risalgono al 1600 ma gli ultimi perfezionamenti della razza sono stati fissati nel 1970.

Le origini della razza

Questa razza prende il nome dal re thai Raja Sri Rama, il quale, proprio come questi piccoli uccelli, era conosciuto per il suo aspetto fiero e il suo portamento pieno d’orgoglio. La razza è divisa in tre gruppi, a seconda del peso e della grandezza degli animali, a partire dai più piccoli che pesano appena 350gr. Si tratta di uccelli minuti e diritti, con una piccola cresta, il petto sollevato e le ali che quasi toccano terra, mentre la coda è tenuta a 90 gradi al punto sfiorare la testa.

Le loro uova possono essere bianche o marrone scuro e sono molto piccole: 5 uova di Serama corrispondono a un uovo grande di una qualunque altra razza.

Allevamento polli razza Serama: animali domestici?

I Serama, nonostante le loro dimensioni, sono dei veri e propri animali domestici. Di indole docile e mansueta, possono essere allevati con estrema facilità. Anche il gallo è tranquillo, ma conviene non tenerlo insieme ad altri maschi per evitare i possibili scontri. La forte selezione che ne ha ridotto le dimensioni ha determinato una difficoltà nella riproduzione poiché sono portatori del “gene letale” della Bantam giapponese, ciò vuol dire che circa il 2% degli embrioni non si sviluppa abbastanza da schiudersi o che i pulcini muoiono presto, poco dopo la nascita.

Il periodo di incubazione per le loro uova è più breve di quello delle altre specie. Nascono di colori diversi e taglie diverse rispetto a quella dei genitori. Maturano intorno alle 16-18 settimane e depongono uova tutto l’anno. Fanno la muta spesso e perdono piume ogni giorno. Poiché sono originari di aree tropicali, è bene tenerli protetti dal freddo. Le loro uova possono essere bianche o marrone scuro.

Sfoglia il nostro catalogo prodotti

Fonte: Biozootec

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.