Allevamento galline

Allevamento galline

Allevamento galline : 250 galline ovaiole bio a luglio

Nel cortile anche d’estate razzolano le galline. Già in questo periodo alcune galline iniziano il cambio delle penne (la muta) e sicuramente si tratta di animali scarsamente produttivi che non vale la pena di tenere per il prossimo anno. Queste galline devono quindi essere destinate alla mensa o al mercato perché si tratta di animali con una muta che durerà sicuramente 4 mesi. Altre galline continuano invece a deporre le uova anche se affaticate dal caldo stagionale. Si tratta comunque degli esemplari migliori dell’allevamento galline che andranno in muta a settembre ottobre e dopo circa 10-12 settimane riprenderanno la deposizione.
Per realizzare delle migliori condizioni d’allevamento galline, il pollaio deve essere ombreggiato con piante rampicanti: zucca ornamentale, vite, passiflora, glicine
Nel prato, per il benessere delle galline, realizzate poi una buca (cm. 100 x 100 e profonda 40-50 cm.) da riempire con sabbia e cenere in parti eguali. L’aumento delle temperature è favorevole anche ai parassiti esterni che disturbano le galline diminuendone la resistenza. Il bagno di sabbia e cenere consente agli animali di liberarsi da questi parassiti (pidocchi e acari) trovando notevole sollievo.

Fonte: biozootec.it