Allevamento galline da carne

Allevamento galline da carne

Allevamento galline da carne piemontesi

Il Piemonte è una regione che ha contribuito in modo significativo allo sviluppo dell’avicoltura italiana. L’istituzione, nel secolo sorso, dei pollai provinciali di Alessandria (1927) e Torino (1929) ha permesso la selezione del pollame locale ;come la “Piemontese comune” dal cui allevamento oggi si ottiene il famoso “Cappone di Morozzo”.

Altre razze attualmente allevate sono la Bionda Piemontese e la Bianca di Saluzzo.

La differenza tra queste razze e la Livornese sta nel fatto che le prime tre (Piemontese comune, Bionda e Bianca) appartengono al gruppo di polli chiamati “Italiana” e a duplice attitudine (uova e carne) mentre la Livornese è la Leghorn che negli anni ’30 per volontà del Governo fu importata dal Canada e dell’Inghilterra e diffusa nel nostro territorio dalla Stazione Sperimentale di Pollicoltura come gallo miglioratore bianco.

Per quanto riguarda l’eventuale allevamento galline da carne piemontesi, in base alle “Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare” (dicembre 2015) consiglio l’allevamento di razze come la Plymouth Rock barrata o la Wyandotte da sempre allevate nella sua regione.

Fonte: biozootec.it