Allevamento dei pulcini di razza

Allevamento dei pulcini

Allevamento dei pulcini di razza

Oggi, nella maggiorparte dei casi, la conservazione della biodiversità viene condotta da allevatori part – time e appassionati che con pochi riproduttori selezionano e diffondono le vecchie razze legate al territorio. La conservazione della biodiversità avicola e l’allevamento dei pulcini di razza rimane comunque, oggi; un’attività legata all’hobby e alla passione di pochi.

I successi ottenuti con alcuni progetti (ad esempio Allevare come una Volta); evidenziano comunque la maturità del settore che può ormai aspirare, anche nel nostro Paese; a diventare attività imprenditoriale in grado di dare reddito alle imprese agricole che si inseriscono in questo settore.

La selezione di riproduttori legati al territorio e l’allevamento dei pulcini, l’incubazione delle uova feconde e la vendita di pulcini o pulcinotti di poche settimane sta infatti trovando un terreno fertile in grado di far nascere un reddito alle imprese agricole e ai giovani che si vogliono impegnare in questa attività.

Grazie all’esperienza ormai acquisita il Centro Studi Règia Stazione Sperimentale di Pollicoltura può essere di supporto ai giovani imprenditori e alle imprese agricole innovative che; utilizzando le opportunità del PSR, intendono cimentarsi in questa attività.

 

Fonte: biozootec.it