Alimentazione di finissaggio per polli e capponi

Alimentazione di finissaggio per polli e capponi utilizzando prodotti aziendali

Il periodo di finissaggio è quella fase dell’allevamento che precede la macellazione degli animali. Questo periodo dura in media quattro o tre settimane e ha lo scopo di aumentare la marezzatura delle carni conferendo la tipica qualità al prodotto macellato. L’ alimentazione di finissaggio per polli e capponi deve iniziare contemporaneamente all’inizio della maturità delle carni dell’animale o marezzatura cioè qual periodo in cui parte degli alimenti vengono trasformati in grasso che va a infiltrarsi tra le fibre muscolari.

L’inizio della fase di marezzatura delle carni è strettamente legato alla razza o all’ecotipi di pollo/cappone allevato. Le razze leggere (Italiana, Livornese, ecc.) questo periodo inizia in genere dopo il terzo mese di vita. Per le razze medie (Robusta maculata, Plymouth rock barrata, Valdarnese, ecc.) la marezzatura inizia verso la fine del quarto mese di vita. Per le razze tardive, come ad esempio Padovana, Polverara, Tirolese, ecc., il periodo di finissaggio inizia dopo il quinto mese di vita.

Volendo utilizzare solo utilizzando prodotti aziendali una razione alimentare per polli o capponi in fase di finissaggio può essere realizzata in questo modo:
– Mais aziendale spezzato: 70%;
– Soia integrale spezzata: 15%;
– Pisello proteico spezzato: 6%;
– Glutine di mais pellettato e poi sbriciolato: 6%;
– Riso grana verde spezzato: 3%.

Questa razione deve essere distribuita a volontà per tutto il periodo di finissaggio. Durante questo periodo finale polli e capponi devono avere sempre libero accesso al pascolo garantendo un costante movimento e rassodamento delle masse muscolari. È assolutamente dannoso mantenere gli animali al chiuso durante la fase di finissaggio in quanto può determinare anomali depositi di grasso e provocare forme di cannibalismo.

Sfoglia il nostro catalogo prodotti

Fonte: Biozootec

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.