Abbeveratoi per tacchini da allevamento

Abbeveratoi per tacchini

L’acqua è un elemento molto importante anche se spesso non viene tenuta nella dovuta considerazione. La sua importanza è inoltre rilevante proprio per i soggetti riproduttori per i quali deve essere disponibile in maniera continua.
Anche la profondità degli abbeveratoi deve essere rispettata ( 5-7 cm. ) in quanto questi animali immergono abbastanza profondamente il becco nell’acqua per alzare in seguito la testa in modo che l’acqua cada dal becco all’esofago per gravità. La larghezza del canale di alimentazione deve essere inoltre di almeno 8-9 cm.

Gestione abbeveratoi per tacchini

I tacchini sono animali abbastanza pesanti: 7-10 Kg. e gli abbeveratoi per tacchini devono resistere ai loro urti. Possono quindi essere di tipo particolare, ancorati al muro, oppure avere dei piedi ben larghi e fissi per impedirne il rovesciamento.
In entrambi i casi però è quasi impossibile impedire le perdite di acqua. Quando da un abbeveratoio cade dell’acqua, questa bagna la lettiera con tutte le conseguenze legate all’igiene dell’ambiente d’allevamento e alla diffusione poi di malattie parassitarie.

Pertanto si consiglia che gli abbeveratoi per tacchini, siano questi a canaletta o a sifone, siano collocati sopra una pedana per il drenaggio dell’eventuale acqua caduta. Queste pedane sono costituite da un cordolo di pietre alto 50-70 cm. sopra il quale viene sistemata una grata in grado di sopportare il peso degli animali. Questa struttura consente di raccogliere l’acqua caduta dagli abbeveratoi e convogliarle all’esterno. Inoltre gli animali quando si avvicinano agli abbeveratoi saranno obbligati a tenere le zampe ben aggrappate alla grata per non cadere evitando così di mettere le dita nell’abbeveratoio imbrattandolo con trucioli o feci.

Scopri le nostre tipologie di abbeveratoi per tacchini nel nostro catalogo, qui di seguito Catalogo Contro Fratelli.

Nell’allevamento del tacchino aziendale sono comunque da consigliare gli abbeveratoi lineari, 2-2,5 m., appesi al muro: ogni capo necessita di circa 15-20 cm di fronte.

Fonte: biozootec.it

No Comment

You can post first response comment.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.