Abbeveratoi e mangiatoie avicole: utilizzo speciale

Abbeveratoi e mangiatoie avicole

Abbeveratoi e mangiatoie avicole: allevamento speciale

Un’azienda agricola del centro Sardegna dispone di un terreno di circa 2 ettari coltivato a ulivi e mandorle. Su questa superficie si vorrebbero allevare galline per la produzione di uova e polli da carne derivanti magari dall’attività di riproduzione cercando di recuperare una razza tipica del territorio.
Allo scopo si propone un allevamento di circa 100 galline di razza Plymouth Rock; barrata di cui 50 destinate alla produzione di uova da consumo; mentre le restante parte da destinare alla riproduzione interna e alla produzione di meticci (polli derivanti da incroci di prima generazione) per la produzione di carne.

Le strutture necessarie sono due pollai di circa 10 metri quadrati dove allevare i due gruppi di Plymouth Rock; barrata razza considerata locale in Sardegna in base alle attuali norme relative alla biodiversità di interesse agrario e alimentare. Serve poi un locale per l’allevamento dei giovani di circa 150-200 metri quadrati e il pascolo di 2 ettari che già è disponibile.
Per la produzione da destinare all’ingrasso possono essere allevati maschi di razza, o meticci; Collo nudo (piumaggio bianco o fulvo) che conferiscono un buon accrescimento e permettono il riconoscimento del setto alla nascita dato che le galline di razza Plymouth Rock barrata sono autosessanti.

I benefici dell’ allevamento speciale

Da questo modello di allevamento si possono ottenere:
– 12-13.000 uova da destinare al mercato;
– 500 polli di razza Plymouth Rock barrata da vendere macellati;
– 6-7.000 polli da carne meticci.
I due ettari coltivati a ulivi e mandorle traggono poi un notevole vantaggio da questo allevamento in quanto:
– tutte le malattie delle piante (ulivi e mandorle) con un ciclo vitale a terra sono azzerate dalla presenza dei polli al pascolo;
– il continuo razzolamento dei polli garantisce un buon arieggiamento del terreno;
– le deiezioni degli animali contribuiscono alla concimazione del terreno.

In questo speciale tipo di allevamento volevamo anche segnalare l’utilizzo di abbeveratoi e mangiatoie avicole da posizionare tra  gli ulivi e i mandorli. Questo perché è bene che l’acqua sia posizionata in vari posti per essere raggiunta facilmente
dagli animali. La stessa cosa capita per le mangiatoie perché oltre all’erba ed alla terra che trovano in natura le galline necessitano di alimenti come le granaglie. Anche per questo specifico scopo offriamo diversi tipi di abbeveratoi e mangiatoie avicole prodotti direttamente dalla Contro Fratelli.

Fonte: biozootec.it