Raccoglifeci per avicoltura

Raccoglifeci

Raccoglifeci per avicoltura

La metà delle deiezioni prodotte dagli polli, tacchini e faraone in allevamento sono evacuate durante il riposo notturno. Dato che questi animali dormono appollaiati su dei posatoi è necessario evitare il contatto con le loro deiezioni che si raccolgono sotto i posatoi.
Nella realizzazione di queste strutture si arriva alla realizzazione di un cassone (cassone raccoglifeci) nella cui sommità sono sistemati i posatoi per il riposo notturno.
Ricordiamo che, considerando di allevare razze rustiche; in un metro lineare di posatoio possono trovare sistemazione 4-5 polli, oppure 6 faraone, oppure ancora 3 tacchini. Il cassone, da accostare preferibilmente a una parete del ricovero; è privo di fondo per rendere agevoli le pulizie annuali sia del ricovero che del cassone stesso.

Prima della realizzazione di un cassone raccogli feci è necessario innanzitutto dimensionarne la capacità.
In seguito lo spazio individuato viene tamponato con tavole alte 50 – 60 cm allo scopo di evitare il contatto degli animali con le loro deiezioni. Sopra questo cassone sono sistemati i posatoi che gli animali utilizzeranno per il riposo notturno.
I posatoi sono ricavati da dei listelli con base di cm 3,5 e un’altezza di 5-7 centimetri. I posatoi devono essere arrotondati sul dorso per facilitare la presa ed evitare che polli, tacchini e faraone riposino appoggiando lo sterno.

La distanza tra i posatoi è di 25 centimetri per i polli, 20 cm per le faraone e 35 con per i tacchini. La stessa distanza viene mantenuta tra l’ultimo posatoio e il retro del cassone (quello che andrà accostato a una parete del ricovero); mentre tra il primo posatoio e il fronte del cassone vengono lasciati 5 centimetri.
Per evitare che gli animali cadano al’interno del cassone sotto la struttura che regge i posatoi va posta una rete metallica elettrosaldata a maglia larga (10×10 cm) che deve aderire perfettamente ai bordi del cassone.

Esempio di dimensionamento di un cassone raccogli feci:

Polli:

– per 50 galline in deposizione serve un cassone raccoglifeci con base di 6-7 m2;
– per 100 polli all’ingrasso serve un cassone raccoglifeci con base di 7-8 m2;

Faraone:

– per 50 faraone in deposizione serve un cassone raccoglifeci con base di circa 5 m2;
– per 100 faraone all’ingrasso serve un cassone raccoglifeci con base di 7-8 m2;

Tacchini:

– per 40 tacchini in deposizione serve un cassone raccoglifeci con base di circa 7 m2;
– per 100 tacchini all’ingrasso serve un cassone raccoglifeci con base di circa 14 m2;

 

Fonte: biozootec.it