Occhiali per galline

Occhiali per galline

L’uovo è il frutto dell’attività riproduttiva degli uccelli e ogni femmina difende questo prodotto nel migliore dei modi. In natura non si verificano mai situazioni in cui una femmina di uccello mangia le proprie uova. Questo comportamento è inesistente anche quando gli animali sono allevati in semilibertà. Spesso capita che le galline, lasciate libere nel cortile; depongono le uova nei cespugli ma mai queste sono mangiate dalle stesse galline. Si trovano così nidi con numerose uova deposte da più femmine e mai le uova si rompono o sono mangiate.

Quando invece questo succede in allevamento vuol dire che ci sono stati degli errori che hanno spinto le galline a non riconoscere il loro prodotto.

Questo succede quando gli animali sono allevati in situazioni sbagliate; nel nostro caso l’errore sta nel nido o in altre situazioni che portano alla rottura dell’uovo e alla scoperta, da parte delle galline, che all’interno dell’uovo è presente una sfera colorata (tuorlo) che attira la loro curiosità. Da una situazione accidentale parte quindi la curiosità e la “voglia di giocare”. La gallina inizia così a rompere le uova per cercare la sfera colorata e in questo modo inizia il “gioco” che in breve tempo si trasforma in vizio. Basta una, o poche, galline, che iniziano questo “gioco” e subito le altre, galli compresi; imitano le prime e in breve tempo tutti gli animali sono a caccia di uova da rompere e mangiare. Non a caso gli animali imparano per imitazione.

I metodi di prevenzione

Per prevenire queste situazioni è necessario allevare razze rustiche; spesso questo vizio si verifica più facilmente con galline provenienti da allevamenti intensivi.
In secondo luogo bisogna evitare, o limitare, le cause di rottura dell uovo: è necessario prestare molta attenzione alla realizzazione del nido e al numero o sistemazione dei nidi all’interno dei ricoveri.

Quando, invece, le gallina hanno già acquisito questo vizio è possibile tentare di limitarlo utilizzando degli occhiali per galline che impediscono la vista diretta e non permettono alle galline di puntare e rompere l’uovo. Come estrema soluzione rimane l’eliminazione delle galline dato che questo vizio non può essere corretto. Anche la nostra azienda fornisce agli allevatori gli occhiali per galline e li potete trovare premendo il pulsante seguente.

[button text=”Occhiali per galline” icon=”” style=”float-btn” color=”theme” url=”https://contro.it/portfolio/accessori-avicoltura/”]

In ogni caso non si tratta mai di carenze alimentari ma semplicemente di un “gioco” scaturito da errori di allevamento e poca conoscenza delle esigenze ambientali degli animali.

Fonte: biozootec.it