Mangiatoie per polli e caratteristiche di un pollaio
Si indicano, di seguito, le caratteristiche base che deve possedere un pollaio per piccole produzioni. Le dimensioni variano in base al numero di capi; se si vogliono allevare 50 galline il pollaio deve avere una base di circa 16 metri quadrati (4,00 x 4,00); per 250 galline serve invece un pollaio di 60 metri quadrati (10,00 x 6,00).
In primo luogo è necessario realizzare un’idonea recinzione che ha lo scopo di evitare o limitare l’ingresso di eventuali predatori. La recinzione dei pascoli non ha lo scopo di evitare la fuga degli animali ma bensì quello di proteggere eventuali colture presenti nelle vicinanze; soprattutto impedire la predazione da parte di animali nocivi. Gli animali da cortile possono infatti essere attaccati sia da predatori selvatici (volpi, ecc.) ma anche da predatori domestici come il gatto e i cani randagi.
Per un corretto dimensionamento degli spazi interni può essere preso come esempio un piccolo pollaio per 12 capi rapportando le dimensioni ai pollai prima descritti. Le varie parti del pollaio devono comunque corrispondere alle caratteristiche di un pollaio di selezione rispettando garantendo una giusta ventilazione e illuminazione. Un pollaio razionale può comunque essere realizzato anche in paglia.
La realizzazione di un pollaio o ricovero in paglia può essere una soluzione agevole per molte aziende. La realizzazione di un ricovero in paglia può avere una durata di 3-4 anni senza impatto ambientale o visivo. L’effetto sarà di strutture rustiche in armonia con l’ambiente e specialmente possono essere considerate strutture temporanee o provvisorio per le quali non necessariamente è necessario richiedere autorizzazione alla costruzione.
Per evitare l’accesso di predatori è possibile realizzare un telaio interno con rete metallica tamponato esternamente con balle di paglia.
Il benessere degli animali viene garantito da un’adeguata attrezzatura interna come nidi, posatoi ecc.
Un’altra cosa importante sono le mangiatoie per polli. In questa pagina potete facilmente vedere i modelli che mettiamo a disposizione; in base alle vostre richieste e ai numeri del vostro pollaio.
OSSERVA LE NOSTRE MANGIATOIE
Fonte: biozootec.it