Dissuasione dalla cova: distogliere una chioccia per continuare a raccogliere le uova
La cova è un istinto naturale che porta le galline a rimanere nel nido per covare le proprie uova o quelle di altre galline. A volte la gallina rimane nel nido anche se non ci sono le uova. In ogni caso cessa la deposizione delle uova; questo non è spesso gradito ad allevatori, anche per hobby o autoconsumo; che allevano pochi capi per la produzione delle uova da consumo che dovranno così eseguire una dissuasione dalla cova.
Questo comportamento ha una base poligenica dovuta in gran parte ad una lenta maturazione del sistema nervoso che diviene sensibile allo stimolo delle uova nel nido, suscitando l’impulso della cova, e da un ormone secreto dalla ghiandola pituitaria, la prolattina, che inibisce l’ovulazione provocando l’incubazione.
Oltre alle caratteristiche genetiche un ruolo importante per l’avvio della cova è dato dai fattori ambientali. La cova è infatti fortemente inibita se la gallina viene spostato in un ambiente nuovo ;oppure se viene mantenuta in condizioni di affollamento dove trova impossibile reperire un luogo conveniente per nidificare.
Per ottenere la dissuasione dalla cova consigliamo quindi di spostarla temporaneamente in un altro luogo ed eventualmente inserirla, per 2-3 giorni; in una gabbia con la luce accesa tutto il giorno. In questo modo l’azione degli ormoni che regolano la cova viene inibita e la gallina inizia nuovamente a deporre.
Fonte: biozootec.it