Attrezzature da allevamento di galline
Per la corretta realizzazione di un business plan aziendale è necessario disporre di tutte le indicazioni tecniche per individuare i costi di produzione, le entrate e gli ammortamenti. Con questo ed i prossimi articoli vogliamo presentarvi dei moduli produttivi relativi al medesimo metodo d’allevamento.
Come metodo d’allevamento è stato considerato uno dei sei riconosciuti a livello europeo e cioè il metodo d’allevamento “Rurale all’aperto” che prevede, obbligatoriamente, un periodo di allevamento al pascolo. Per ogni specie che verrà presa in considerazione viene proposto un modulo produttivo di 200 capi per ciclo indicando comunque l’età minima di macellazione prevista dai regolamenti Cee e di conseguenza il numero di cicli possibili in un anno e quindi il numero di capi che è possibile allevare nel corso di un anno. Allo scopo di valutare gli ammortamenti per ogni tipo di produzione viene indicata, in base ai regolamenti Cee, la dimensione minima dei ricoveri e lo spazio pascolo necessario.
Per ogni prodotto viene indicato il peso medio alla macellazione e l’indice di conversione alimenti che permette di conoscere il consumo di alimenti per ciclo d’allevamento e nell’intero anno. L’indicazione poi della resa al macello e degli alimenti consumati per kg di prodotto macellato permette di conoscere la quantità di prodotto commerciale vendibile e il costo dell’alimentazione. Tutti questi elementi debitamente rapportati con i costi del mercato permettono la realizzazione di un business plan aziendale necessario per un progetto di primo insediamento giovani in agricoltura. Si riportano anche le attrezzature da allevamento di galline necessarie per gestire l’allevamento.
Modulo produttivo: 200 polli leggeri
Produzione annua: 800 capi/anno in n. 4 cicli
Età minima di macellazione: 81 giorni
Peso medio alla macellazione: 2,100 kg/capo
Dimensione pascolo: 400 m2
Dimensione ricovero: 16 m2
I.C.A. = 3,2 kg di alimento per produrre un kg di peso vivo;
Alimento consumato all’anno = circa 5.400 kg;
Resa al macello (a busto) = 63%;
Quantità di prodotto (macellato) venduto all’anno = circa 1.100 kg;
Alimento consumato per kg di prodotto (macellato) venduto = circa 5,0 kg;
Modulo produttivo: 200 polli pesanti
Produzione annua: 800 capi/anno in n. 4 cicli
Età minima di macellazione: 81 giorni
Peso medio alla macellazione: 3,700 kg/capo
Dimensione pascolo: 400 m2
Dimensione ricovero: 32 m2
I.C.A. = 2,6 kg di alimento per produrre un kg di peso vivo;
Alimento consumato all’anno = circa 7.700 kg;
Resa al macello (a busto) = 65%;
Quantità di prodotto (macellato) venduto all’anno = circa 1.900 kg;
Alimento consumato per kg di prodotto (macellato) venduto = circa 4,1 kg;
Fonte: biozootec.it